Il Campo San Martino entra nella famiglia SportAssist

L’attività Calcio in Campo San Martino ebbe inizio nel 1954, fondatore, allenatore e presidente fu il grande Luigi De Agostini.

La prima squadretta, costituita tutta da ragazzi di Campo San Martino, fu attribuito il nome di “Juventina San Martino”, poichè il presidente Luigi De Agostini conservava una muta di magliette di colore Bianco-Nero regalategliele dal Padre, conosciuto in paese come “Nani del Ponte”.
L’attività allora era svolta sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano (CSI); si ricorda che in quel periodo, settimanalmente veniva redatto, molto artigianalmente, un giornalino da quattro o sei facciate intitolato “Attività Juventine” a cura di Nino Casotto e Ido Paliotto, il quale riportava le cronache delle partite, le interviste ai calciatori e la classifica, il tutto distribuito gratuitamente la Domenica mattina.

Fu nel 1960 precisamente il 28 Settembre, che l’attività Calcio del San Martino passò nella grande famiglia della FIGC con il nome di Gruppo Sportivo San Martino, furono adottati il colori sociali giallo-blu ed il logo del San Martino a cavallo su campo scudato.
Per la cronaca, alcuni anni prima in Campo San Martino c’era stato un tentativo di avviare l’attività calcio giovanile, che però durò poco, promossa dal professor Giulio Gambato con una squadretta di ragazzi chiamata “I Fiammiferai” poichè, sulla maglietta, una buona donna aveva cucito un fiammifero sul petto.